Informazioni personali
Nome Elio Ressia
Indirizzo Via S. Lorenzo, n° 26 – Rodello ( CN ).
Telefono  Cell. 335 –  6281208      
Fax  Tel.     Uff. 0173 – 366236    Fax.     0173 – 365862
E-mail ressia.elio@libero.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 07 -10 -1956
Esperienza lavorativa

1972  – 1976 :   Esperienze di lavoro varie durante le vacanze scolastiche (coadiuvante agricolo, operaio edile, apprendista idraulico,  aiuto  impiantista in Az.  Agro-alimentare)

1977 –  1981 :    Impiegato in qualità di Enotecnica in Az. Enologica Cantina S. Maria   del  Piano di Neive ( Cuneo)

1981  –  1989:    Docente e cordinatore, in qualità di Perito Agrario  specializzato in Viticoltura, frutticoltura ed  enologia, presso ente di formazione E.N.A.I.P. Corsi  Agricoli su progetti del Fondo Sociale Europeo.

1983  –  1989:    Impiegato con mansioni tecniche e sperimentali presso la ditta Bayer Italia,  Agraria di Milano

1989  –  2010:    Libero Professionista in qualità di Perito Agrario iscritto All’Albo nel Collegio di Cuneo con il n° 2

1995 ­– 1998 :    Coordinatore del progetto associativo  Corylicolo di ASCO PIEMONTE Coop. ( Associazione di produttori corylicoli  piemontesi) e sviluppo P.S.R e PAC x i soci

1993 –  2004:   Socio fondatore e presidente di SAGEA  Coop.( Studio Agronomico Gestione Agricoltura e Ambiente) – Libero Professionista

2001 :   Socio fondatore del CAA Liberi Professionisti, con sede a Torino

2000 :   Consulente per il progetto di sviluppo agricolo della provincia di Trieste, in veste di socio della ditta 3° s.r.l. di Torino

2004 –  2010:    Presidente della Coop.  Vitalba ( ex   SAGEA), socio consulente Della società  3 A  S.R.L. di Torino e  collaboratore di AGRIMED S.R.L. di Sassari in qualità di responsabile tecnico.

2002 –  2010:    Dall’anno di fondazione del Centro di Assistenza Tecnica Liberi Professionisti di Torino, responsabile della sede di Alba in qualità Perito Agrario.

2009 – 2013:   Coordinatore delle attività di avviamento e sviluppo dell’Associazione produttori  biologici di  frutta a guscio piemontesi ( PAF )

2008 – 2010 :     Socio fondatore di   OATA ( Organismo di Assistenza tecnica in Agricoltura), di  Torino, Ente di formazione e assistenza tecnica legalmente  riconosciuto.

2010 :     Socio fondatore di Studio  MONDAGRI  . di ALBA ; società nata per gestire servizi tecnici per l’agricoltura e l’agroalimentare nei settori  della consulenza agronomica, della formazione professionale e dei  finanziamenti alle imprese.

2011 :     Attività lobbistica al Parlamento Europeo

2011 :     Attività di consulenza e formazione per avviamento nuovo settore Frutta a guscio Piemontese e realizzazione di attività propedeutiche alla creazione     di  P.A.F., Associazione produttori frutta a guscio         piemontese.

2010 – 2011      Socio fondatore di SALP ( Societa Assicurazioni Liberi Professionisti)  attiva nel settore assicurativo dai rischi calamita naturali. Formazione e iscrizione al RUI (registro unico intermediari )

2011       Collaborazione con il Politecnico di Torino ( prof. Conti et allievi ) su progetto di trasformazione della nocciola Piemonte IGP , con sistemi di tostatura innovativi.

2011       Progettazione attività per il GAL Alta Langa sui contratti di filiera per I settori  frutticolo e corylicolo ed  in particolare  per  soggetti della filiera  PAF,  LIFE S.R.L. e l’az. Agricola Lurgo Flavio, rispettivamente nelle vesti di: produttori, distributori per la GDO e Az. Lurgo in veste di az. Trasformatrice del prodotto “ Nocciola Piemonte IGP.

2012 – 2013 :    Contratto di consulenza per lo sviluppo della corylicoltura, Con  FERRERO S.P.A. , nei paesi della sponda nord del mediterraneo Partecipazione ,in veste di consulente dell’Az. Vivaistica Voghera Giorgia, al progetto GECORSIST, con Ferrero S.p.A., 3a S.r.l., Univ. Di agraria di Milano.

2012 :      Socio di Mondagri Coop, società di servizi agricoli, con sede a Campagnano di Roma

2014 :        Presidente di Mondagri Coop. referente per LIFE S.R.L. di    Sommariva Bosco per il progetto di filiera Frutta a  Guscio Piemontese Coordinatore del progetto sperimentale sulla biodiversità inerente l’introduzione in Piemonte di vitigni da uva da vino e da tavola, resistenti alle principali malattie fungine.

2015:     Socio Consigliera di Mondagri Coop  per il settore Frutta a Guscio Consulente per progetti di sviluppo di filiera Frutta a Guscio in Piemonte, Emilia Romagna, Umbria , Lazio e paesi Est Europa, in collaborazione con   l’Agrotecnico Bertone Pier Paolo.

2016 :    Consulente  Mondagri per sviluppo di progetto corylicolo in Russia Della Società Agricola ELETI ALBA, di Vladikavkaz. Ossetia del nord.

2017 :     Referente per Mondagri Coop dei progetti di sviluppo per la CORYLICOLTURA in Italia e l’Estero. Consulente dei Vivai corylicoli  Corilus Vivai, Bertone Pier Paolo, Balla Soc. Agricola semplice  e  Fratelli Stelliferi

Istruzione e formazione

Titolo di studio di Enotecnico  ( Perito Agrario specializzato in viticoltura ed  enologia ) conseguito presso la Scuola  Enologica di Alba, con la  maturità.

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Corsi periodici di aggiornamento in materie tecniche ed ambientali, mediazione, assicurativo, Agricoltura Biologica, Ingegneria Naturalistica e  PAC. Negli ultimi  dieci anni ( 2005 – 2016 ), partecipazione ai più importanti convegni o corsi specialistici per la frutta a guscio: Fondazione Ferrero, Alba-  Gecorsist, Monteu Roero ( patrocinato FERRERO S.P. A )  – Nocciola…Una per tutti, ( patrocinato UE ) Alba – Cherasco – Bossolasco – Novi Ligure – Forlinpopoli – Perugia – Pietraperzia – Spello  – Torino , ecc.. –   Viaggi studio a   Cancun – Bordeau – Cile – Siviglia – Cina,  Georgia, Russia, Viterbo, Capranica, Bevagna, ecc.

Prima lingua Italiano
Altra lingua Francese
   
Capacità di lettura buona
Capacità di scrittura sufficiente
Capacità di espressione orale buona
   
Capacità di lettura
Capacità di scrittura
Capacità di espressione orale
Capacità e competenze organizzative

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

Buone e pluriennali esperienze di docenza, coordinamento ed amministrazione in ambito lavorativo.
Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Capacità tecniche operative  e formative di laboratorio di analisi chimiche e di gestione agronomica di colture orto-frutticole e viticole. Esperienze pluriennali di difesa guidata, integrata e biologica delle colture.
Patente o patenti Di tipo B
Allegati Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla D.Lgs. 196/03.

Data e Luogo:  05.02.2014 – Alba  (CN)

Firma